Collaborazione per lo scambio dei dati energetici

Progetti collegati [altro]

 

Working with other initiatives or projects

 


ENERGee Watch è il network europeo di Osservatori regionali sui gas a effetto serra e sull’energia.  Ha come obiettivo uniformare i dati a livello europeo, per consentire confronti tra territori europei e stabilire metodologie comuni a livello europeo.
Fino ad oggi, molti osservatori in Europa sono costruiti  per l’osservazione della qualità dell’aria, e sono governati da un consorzio locale e sostenuti finanziariamente dalle autorità pubbliche.
Inoltre, le metodologie utilizzate per il monitoraggio delle emissioni di gas serra sono basate su standard internazionali (IPCC e Corinair) e su metodologie nazionali, piuttosto che su metodologie a scala europea.  Gli osservatori identificati sinora  dalla rete Energie-Watch hanno espresso la necessità di una maggiore uniformazione di dati e metodologie per poter creare una metodologia condivisa a livello européo.

Website: www.energee-watch.eu
Contact: info@energee-watch.eu

 

Il progetto MESHARTILITY (Misurazione e condivisione di dati con le utilities per il Patto dei Sindaci) mira allo sviluppo di soluzioni e strumenti che facilitino lo scambio di dati energetici tra imprese produttrici di energia e autorità locali, i quali sono impegnati nella valutazione locale dei gas a effetto serra (GHG) e la pianificazione di azioni per affrontare tale questione attraverso il risparmio energetico, l’efficienza energetica e l’utilizzo di energie rinnovabili. Queste soluzioni e strumenti aiuteranno le città, che sono firmatarie del Patto dei Sindaci, a sviluppare i loro Piani di Azione per l’Energia Sostenibile (SEAP). Problemi da affrontare riguardo alla raccolta dati energetici:

  • “proprietà” dei dati
  • Modalità di accesso fino ad oggi
  • qualità dei dati
  • aggiornamento regolare dei dati
  • approccio (se presente) ad una correlazione dei dati top-down e bottom-up

Website : www.meshartility.eu
Contact: meshartility@info.carm.es

 

SEAP-PLUS aiuta e contribuisce alla corretta attuazione del Patto dei Sindaci:

•  Promuovendo e ottenendo più adesioni al Patto dei Sindaci da parte di Enti Locali e Regionali, rispettivamente in qualità di firmatari e Sostenitori
•  Fornendo assistenza nella redazione di più e migliori Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile (SEAP)

  • Favorendo la collaborazione tra I Governi Locali, I Governi Regionali e gli Attori chiave in materia di energia
  • Supportando il diretto trasferimento di conoscenze dagli attori regionali chiave in materia di energia più esperti e quelli meno preparati
  • Agevolando l’integrazione del SEAP nelle politiche regionali
  • Promuovendo la comprensione e l’impiego di politiche europee, strumenti di finanziamento e programmi come ELENA, EIE, JESSICA, fondi strutturali, ecc da parte dei Governi Locali
  • Raggiungendo e informando il maggior numero possibile di attori locali, regionali, nazionali ed europei

Website: www.seap-plus.eu
Contact:

 


Il Patto dei Sindaci è il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Attraverso il loro impegno i firmatari del Patto intendono raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020.

Coordinatori del Patto:
I Coordinatori del Patto sono quelle amministrazioni pubbliche che forniscono consulenza strategica e supporto tecnico-finanziario ai comuni che aderiscono al Patto dei Sindaci ma che non dispongono delle necessarie competenze e/o risorse per soddisfare i requisiti.

Website: www.covenantofmayors.eu
Contact: coordinators@eumayors.eu